consulenza on line

  • Cos'è la consulenza legale on line?

Il network Assistenza Giuridica offre a imprese, enti pubblici e privati un servizio di consulenza legale on line, cioè la possibilità di richiedere una consulenza realizzata in via telematica. Si tratta di un servizio rapido, trasparente ed economico.

Se, per qualsiasi ragione, il cliente non abbia il tempo o la voglia di recarsi presso il nostro Studio, ma al contempo necessiti di richiedere una consulenza, può rivolgersi allo Studio legale compilando senza impegno l'apposito modulo di richiesta elettronico.

In risposta al quesito formulato dall'utente, Lo Studio invierà un parere legale scritto, contenente un’analisi della questione prospettata e una risposta chiara ed esauriente, con richiami normativi e giurisprudenziali. La soluzione che il professionista suggerisce, il grado di complessità della questione prospettata e, nel rispetto al vigente codice deontologico forense, l’indicazione della tariffa relativa alla prestazione, saranno chiaramente indicate nella prima mail di risposta. Successivamente, il cliente sarà libero di valutare l’offerta e potrà decidere se acquistare il servizio o procedere all’archiviazione della consulenza.

Quali sono i vantaggi della consulenza on line per il Cliente?

Indubbiamente ricorrere ad una consulenza legale on line risulta essere più veloce rispetto a quella tradizionale. Il cliente può ricevere una consulenza legale senza necessità di recarsi fisicamente presso lo Studio, semplicemente compilando e inviando un modulo in via telematica. Riceverà in tal modo un parere legale in tempi brevi, direttamente alla casella di posta elettronica indicata nel modulo.

In secondo luogo, la consulenza on line è generalmente più economica rispetto a quella tradizionale. Dato che i quesiti che possono essere risolti mediante tale tipo di consulenza sono relativamente semplici, e comunque non richiedono un contatto diretto Studio-Cliente, il costo di una consulenza on line – che viene determinato sulla base delle vigenti Tariffe forensi – è di solito inferiore a quello di una consulenza tradizionale.

Naturalmente, qualora il quesito posto dall'utente, per la sua complessità, non possa essere risolto per via telematica ma richieda maggiore approfondimento, lo Studio segnalerà all'utente l'opportunità di un incontro, per meglio chiarire ed analizzare il problema.

In ogni caso, porre un quesito on line allo Studio non costa nulla; lo Studio, infatti, solo dopo avere ricevuto il quesito comunicherà il preventivo per il rilascio della consulenza, che l'utente sarà libero di accettare o meno.

Che cosa può essere chiesto allo Studio on line?

La richiesta di consulenza on line può riguardare un qualsiasi quesito rientrante in una delle aree di competenza dello Studio.

Ad esempio, potrà essere chiesto allo Studio un parere circa la validità, efficacia o rischiosità di un determinato contratto d'impresa, o di alcune sue clausole; oppure, circa la conformità di una determinata operazione aziendale alla normativa vigente, etc.

La richiesta di consulenza on line può consistere solo nel rilascio di un parere. Qualora l'utente abbia necessità di ricevere una consulenza di diverso contenuto (redazione di contratti, lettere, atti etc.) potrà contattare lo Studio per un incontro, nel quale verrà approfondito l'oggetto della consulenza.

Come richiedere una consulenza legale on line?

Usufruire del servizio di consulenza legale on line dello Network Assistenza Giuridica è molto semplice. Il servizio viene erogato attraverso le seguenti fasi:

  1. L'interessato compila, senza impegno alcuno, l'apposito modulo riempiendone tutti i relativi campi. Il quesito dovrà essere descritto nel modo più preciso ed esauriente possibile. I dati personali dell'utente inviati sono tutelati dal Codice della Privacy e dal segreto professionale. Una volta inoltrato il modulo di richiesta di consulenza, l'utente riceverà, all'indirizzo di posta elettronica comunicato, una e-mail di conferma circa l'avvenuto recapito della richiesta stessa allo Studio.

  2. Entro due giorni lavorativi dalla richiesta, un professionista dello Studio comunicherà all'utente, all'indirizzo di posta elettronica da questi comunicato, il preventivo di spesa per il parere richiesto (comprensivo di IVA e CPA), le modalità di pagamento e i tempi per l'espletamento della consulenza, il nominativo ed i dati del professionista dello Studio che effettuerà la consulenza e il numero di riferimento della pratica, che dovrà essere riportato nell'oggetto di ogni successiva comunicazione proveniente dall'utente. In taluni casi, potrà verificarsi la necessità di richiedere all'utente ulteriori chiarimenti e informazioni, al fine di un miglior inquadramento della fattispecie.

  3. Se l'utente intende accettare il preventivo di spesa comunicato e quindi conferire incarico allo Studio per l'espletamento della consulenza legale on line, egli dovrà:

a) stampare, sottoscrivere e spedire via fax le condizioni generali di contratto per la prestazione di consulenza legale on-line, che troverà anche in allegato alla e-mail inviata dallo Studio;

b) effettuare il pagamento dell'importo richiesto dallo Studio per l'espletamento della consulenza, con le modalità specificate nell'accordo stesso;

c) inviare la ricevuta di avvenuto pagamento via posta elettronica e/o via fax allo Studio.

Dal momento della ricezione del contratto sottoscritto dall'utente e della ricevuta di pagamento decorreranno i termini per l'espletamento della consulenza richiesta, indicati dallo Studio. Il mancato invio del contratto di consulenza sottoscritto dall'utente e/o il mancato o incompleto pagamento dell'importo indicato dallo studio equivarranno ad una rinuncia alla richiesta di consulenza on line.

  1. Lo Studio espleterà la consulenza richiesta, inviando, nel tempo preventivamente stimato, e comunque entro al massimo 5 giorni lavorativi dall'avvenuta ricezione della ricevuta di pagamento, il parere scritto in ordine al quesito sottoposto dall'utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato da quest'ultimo. Unitamente al parere, verrà inviato all'utente, sempre via posta elettronica, il contratto di consulenza, sottoscritto dal Titolare dello Studio, e la fattura relativa all'importo corrisposto allo Studio.